Chi Siamo

Email: info@giovanibruxelles.org

Chi Siamo

‘Giovani Italiani Bruxelles’ è un’iniziativa indipendente volta a chiedere politiche concrete per i giovani italiani.

L’iniziativa e’ stata lanciata a gennaio 2013 da ragazzi italiani che vivono nella capitale politica europea. Il gruppo riunisce giovani con esperienze diverse, interessati all’attuale situazione politica in Italia e in Europa. Siamo stagisti, lavoratori precari o professionisti, disoccupati e studenti.

L’iniziativa é apartitica: dare priorita’ ai giovani va al di là di qualsiasi schieramento politico; e volontaria: ci incontriamo nel tempo libero, non abbiamo uno staff fisso e non abbiamo finanziamenti.

NEWS: Dopo piu’ di un anno di attivita’ ci siamo legalmente registrati come associazione non-profit: Giovani Italiani Europa asbl.

Motivazioni

La disoccupazione giovanile in Italia e l’emigrazione all’estero stanno aumentando a un ritmo allarmante. A Settembre 2013 i dati ISTAT riportano che il 40,1 % dei giovani italiani é senza lavoro, e milioni sono emigrati all’estero.
L’Italia non avrà futuro se continua a perdere intere generazioni di giovani che hanno sempre meno opportunità a causa della crisi economica, occupazionale e del disinteresse della classe politica. Senza politiche mirate non si creeranno nuovi posti di lavoro né per i ragazzi di oggi né per quelli di domani.
Siamo italiani, la nostra identità non decade se passiamo la frontiera. Questa iniziativa si rivolge a tutti i giovani: perché partire sia una scelta, non una necessità.

Obiettivi

Miriamo a creare uno spazio per lo scambio di idee e possibili soluzioni ai problemi che i giovani affrontano in Italia e all’estero che riguardano soprattutto il mondo del lavoro, dell’istruzione, della ricerca ed in generale delle politiche giovanili.

Cerchiamo di dare maggiore eco alla voce dei giovani nel dibattito político. I nostri principali obiettivi sono:

  • Sensibilizzazione: puntare i riflettori sulla necessità di misure concrete che migliorino la situazione dei giovani italiani, sia per quelli emigrati all’estero che per quelli che rimangono in Italia.
  • Pressione su politici ed istituzioni: seguiamo l’attivitá politica principalmente a livello europeo. Entriamo in contatto con deputati europei, col governo e i deputati italiani; discutiamo con loro dei problemi che ci riguardano e di misure concrete volte e risolverli.

Attivitá

  • Organizzaziamo eventi per mettere a confronto i rappresentanti politici e giovani italiani.
  • Sviluppiamo campagne mediatiche usando diversi mezzi di comunicazione come social media, infographics, web video, comunicati stampa etc.

Primi risultati raggiunti da gennaio 2013

  • Creazione del sito web, pagine Facebook, Twitter e Google groups.
  • Media stunt ‘Italia: un paese per giovani?’ davanti alla Commissione europea il 30 gennaio con l’arrivo del ex Presidente Monti. Riportato in Eunews.it, Il Journal.it, EurActiv.it.
  • Partecipazione a eventi pre-elettorali dei candidati italiani nelle circoscrizione estero in Belgio a gennaio e febbraio 2013.
  • Elaborazione di proposte concrete: #appellogiovane che contiene i nostri 5 temi centrali ed una petizione online su change.org per presentare le nostre idee ai candidati nelle circoscrizione estero
  • Elaborazione del video ‘tutti i politici vogliono il voto dei giovani italiani’ prima delle elezioni.
  • Comunicati stampa prima e dopo le elezioni per presentare le nostre idee.
  • Collaborazioni con altri gruppi giovanili in Italia ed in Belgio: Cantù Rugiada, Santa Margherita Ligure, Consulta Giovanile di Giardini Naxos, Campagna Io Voglio Restare.
  • Partecipazione ‘Sandwich Protest’
  • Evento al Parlamento Europeo il 28 maggio con piu’ di 60 partecipanti, includendo la partecipazione dei ragazzi di Cantù Rugiada, e con due gruppi diversi del Parlamento Europeo (ALDE e S&D). L’evento e’ disponibile in streaming.
  • Lettera Aperta al Governo e tutte le forze politiche
  • Consegna della lettera aperta al Presidente del Consiglio
  • Diversi deputati europei ed italiani, compresa la Presidente della Camera, hanno risposto alla nostra lettera.
  • Campagna #Garanziaover25
  • Evento al Parlamento Europeo il 29 gennaio, con piu’ di 140 partecipanti, con tre gruppi diversi del Parlamento Europeo (PPE, S&D, ECR).

Come partecipare?

Se sei interessato a partecipare all’iniziativa anche a distanza, prendi contatto con noi via email, Facebook o Twitter.
Riunioni a Bruxelles

Ci incontriamo ogni settimana alle ore 19:00, giorno variabile. Visitate la pagina Facebook.

Interventi dall’Italia e dall’estero

Ogni settimana giovani dall’Italia e dall’estero partecipano alla nostre riunioni via audio e videochiamate Skype. Se vuoi partecipare mandaci un email: giovani.bruxelles@gmail.com

Logo

Il logo di Giovani Italiani Bruxelles, creato dal gruppo a gennaio 2013, copyright Giovani Italiani Bruxelles 2013.

cropped-546888_398912826866776_698431087_n11.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...