Lettera ai nuovi europarlamentari

579735dc32c7c24db3215e56da51d2e4

Gentile Onorevole,

La disoccupazione giovanile e’ ai massimi storici in Italia e’ un’intera generazione di giovani stanno emigrando sempre di piu’ all’estero.

Per questo l’anno scorso abbiamo creato Giovani Italiani Bruxelles, un’iniziativa indipendente, apartitica, senza finanziamenti e volontaria volta a chiedere politiche concrete per i giovani italiani.

L’iniziativa è stata lanciata a gennaio 2013 da ragazzi italiani che vivono nella capitale politica europea. Siamo stagisti, lavoratori precari e professionisti, disoccupati e studenti.

Proposte

In questo anno e mezzo di lavoro, abbiamo lavorato sull’elaborazione di proposte concrete per fare sentire la voce dei giovani italiani all’estero.

  • Un’iniziativa di gran successo è stata la campagna #Garanziaover25, attraverso cui abbiamo chiesto al governo italiano di non limitare la fascia d’età della misura UE ‘Garanzia per i  Giovani’  solo ai giovani tra i 15 e i 24 anni, ma di estenderla agli under 29. L’appello é stato sostenuto da diversi eurodeputati italiani appartenenti ai principali gruppi politici.

  • La pubblicazione di #AppelloEuropa – ‘proposte per un’Europa giovane’ un documento che comprendeva punti su: una maggiore attenzione per le politiche giovanili, un piu’ efficace e trasparente uso dei fondi europei, proteggere e migliorare la mobilita’ europea e ribadire la necessita’ di avere politici preparati e qualificati (campagna #ParlamentareChi).

Collaborazioni ed eventi

Durante la precedente legislatura europea, abbiamo collaborato con diversi membri italiani del Parlamento Europeo provenienti da diversi schieramenti politici. Ci teniamo a ricordare che l’iniziativa é apartitica, poiché dare priorità ai giovani va al di là di qualsiasi schieramento politico.

Tra queste collaborazioni, ricordiamo l’organizzazione di due eventi al Parlamento Europeo:

Recentemente abbiamo organizzato dei dibattiti pre-elettorali per le elezioni europee:

La presente è per invitarLa a conoscerci e valutare insieme le possibilità di collaborazione durante il corrente mandato parlamentare 2014-2019.

Noi,  crediamo fermamente nelle potenzialità del nostro Paese e dei suoi giovani e vogliamo che il nostro Paese torni a credere in se stesso. Chiediamo di lavorare insieme, per ricostruire il nostro futuro e quello dell’Italia.

Speriamo di trovare in Lei un orecchio attento e sensibile alla situazione dei giovani italiani, appartenenti ad una generazione ricca di talento e impaziente di realizzarsi.

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...