Elezioni Europee: Un’Italia contro tendenza?

Parlamento Europeo
I risultati degli altri paesi Europei come le Francia ed il Regno Unito ci hanno fatto temere per il peggio. Le forze euroscettiche e di estrema destra sono riuscite a imporsi in gran parte dei paesi membri con percentuali alte.

Un’Europa che pone limiti alla migrazione interna e’ una minaccia del diritto alla libera circolazione per tanti giovani italiani alla ricerca di lavoro, da Londra a Berlino, da Bruxelles a Barcellona. Per noi giovani emigrati all’estero l’Europa e’ stata una opportunità.

Leggi la nostra lettera

In questo panorama, per una volta, osserviamo un’Italia positivamente contro tendenza. Un’ Italia che premia come primo partito un partito pro-europeo. La vittoria delle forze pro europee italiane però non è che un inizio.

I nuovi parlamentari dovranno prepararsi a fare fronte in primo luogoa un emiciclo con un numero di euroscettici triplicato rispetto alla precedente legislatura e secondariamente alla crisi che minaccia di durare ancora a lungo se il Parlamento non avviera’ un processo di riforme chiaro e incisivo.

A questo nuovo Parlamento europeo lanciamo un appello affinché i nuovi eletti svolgano il loro compito con impegno e determinazione. Speriamo che non si dimentichino, come spesso accade dopo il voto, che una “Nuova Europa” può essere costruita solo attraverso un investimento significativo sulle nuove generazioni e che percio’, durante il loro mandato di cinque anni, tengano sempre al centro della loro agenda politica le politiche e giovanili e per l’occupazione.

Intervista da Bruxelles, 25 maggio 2014 – giorno delle elezioni europee

Advertisements

Lascia un commento

26/05/2014 · 14:30

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...