Renzi a Bruxelles: il terzo primo ministro che abbiamo visto in solo un anno di attivita’

Monti, Letta, Renzi. In un anno ne sono cambiati tre e per tutti le politiche giovanili, la creazione di posti di lavoro per gli under 30 e la massiccia emigrazione giovanile fuori dai confini italiani erano questioni urgentissime.

Matteo Renzi, il giovane premier che va nelle scuole a parlare con gli studenti, che dice che si deve ripartire dall’istruzione, che parla di risorse per l’edilizia scolastica, che usa un termine inglese per la riforma delle politiche del lavoro, che usa i social media per comunicare con i cittadini, ha -come i suoi predecessori- le mani legate.

La Commissione europea ha detto solo ieri che l’Italia è in una situazione critica a causa degli “squilibri macroeconomici eccessivi”. Il nostro debito pubblico pesa quanto un macigno e le riforme previste fino ad ora per ridurlo non sono sufficienti.

In questo scenario poco incoraggiante si ha la sensazione che per la terza volta in poco più di un anno le politiche giovanili e le misure per combattere la disoccupazione giovanile passeranno in secondo piano.

“Le risorse sono poche” è la scusa più facile da usare per i politici quando vengono criticati ma questo ai giovani non basta.

Nel giorno del battesimo brussellese da premier chiediamo a Matteo Renzi di rispettare gli impegni presi con le giovani generazioni.

Ha detto “ci metto la faccia” e i giovani si aspettano serietà, presa di responsabilità e un vero cambiamento.

LINK

Proposte di Giovani Italiani Bruxelles:

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...