La discussione aperta al Parlamento Europeo continua

La discussione aperta al Parlamento Europeo continua

 

Giovani Italiani Bruxelles e’ una iniziativa apartitica rivolta a tutte le forze politiche.  Promuoviamo le nostre idee e condividiamo esperienze come giovani italiani all’estero in tutti gli eventi a cui veniamo invitati.

 

Il 7 giugno il gruppo Giovani Italiani Bruxelles è stato invitato a partecipare all’incontro “Cittadini d’Europa” con gli amministratori locali italiani organizzato dall’On. Niccolò Rinaldi al Parlamento Europeo.

Il gruppo, rappresentato da Paolo Bonardi, Laura Mariosa e Michela Pichereddu, ha dato il proprio contributo alla sessione dedicata alle comunità italiane all’estero.

Dopo aver presentato l’iniziativa e le attività che sono state portate avanti dai giovani di Bruxelles in particolare le 5 proposte dell’Appellogiovane, i ragazzi hanno risposto alle numerose domande degli amministratori, molto interessati e colpiti da questo impegno a distanza verso la situazione in Italia.

Si è parlato anche di Garanzia Giovani e di come questo strumento possa in parte risolvere i problemi di disoccupazione a livello europeo, se applicato in modo adeguato nei singoli Stati Membri.

Inoltre, prospettive di lavoro, crisi e politiche giovanili sono stati i temi più discussi durante il dibattito e Giovani Italiani Bruxelles ha portato la propria esperienza e quella degli altri componenti del gruppo.

Ognuno con le proprie prospettive e il proprio vissuto, i tre ragazzi hanno raccontato di come questo gruppo, nato solo 4 mesi fa, abbia già raggiunto grandi obiettivi, incluso quello di portare all’attenzione di parte della politica italiana la lettera aperta che comprende i punti programmatici del gruppo.

La discussione aperta iniziata al Parlamento Europeo con l’evento del 28 maggio continua, così come continua a restare alta l’attenzione per i giovani e l’occupazione in Italia, dopo che gli ultimi dati hanno rivelato che la disoccupazione giovanile ha raggiunto il 41,9%.

Annunci

Lascia un commento

12/06/2013 · 10:43

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...