La nostra voce al Parlamento Europeo

E’ ora di farci sentire.

Non possiamo lasciare altri parlare per noi.

evento28maggiodraft5

Nonostante una campagna elettorale durante la quale tante forze politche hanno ampiamente parlato di noi “giovani”, ancora non si vede nessun freno alla disoccupazione giovanile in Italia mentre l’emigrazione dei giovani all’estero continua ad aumentare.

Abbiamo creato questa iniziativa apartitica dal nulla a meta’ gennaio, con un primo obiettivo, chiaro, quello di puntare i riflettori sulla necessità di politiche concrete per i giovani italiani: sia per quelli emigrati all’estero che per quelli rimasti in Italia. Grazie all’ impegno di tanti ragazzi coinvolti nel gruppo – che continua a crescere – siamo riusciti a creare uno spazio di scambio di idee a Bruxelles sui problemi che i giovani affrontano in Italia e all’estero e sulle possibili soluzioni.

A meno di sei mesi dalla sua creazione, il gruppo Giovani Italiani Bruxelles è riuscito ad ottenere l’attenzione istituzionale che cercava per portare avanti le richieste a favore dell’occupazione giovanile per i giovani italiani che si affacciano al mondo del lavoro.

L’evento il prossimo 28 Maggio

Contiamo sulla tua partecipazione. Un primo evento si terra’ al Parlamento Europeo per discutere insieme a politici ed esperti dei potenziali benefici della “Garanzia Giovani”, la misura proposta dallo stesso Parlamento Europeo e recentemente approvata dal Consiglio Europeo, che prevede che tutti i giovani sotto i 25 anni abbiano diritto ad un’adeguata offerta di lavoro di qualità, una formazione o uno stage entro quattro mesi dalla fine dei propri studi.

Vorremo capire come questa “Garanzia” potrà migliorare il nostro futuro e chiedere che la politica torni finalmente ad occuparsi di noi, che crei le condizioni per cui ogni ragazzo/a in Italia sia libero di costruirsi il proprio futuro ed esprimere al meglio le proprie capacità, a vantaggio di tutto il Paese.

E’ solo l’inizio

Vogliamo rivolgerci a tutte le forze politiche, perche per noi il tema dei giovani va al di là di qualsiasi schieramento politico. Speriamo di poter organizzare altri eventi come questo, e di realizzare ancora più attitvità nei prossimi mesi. Abbiamo già iniziato a collaborare con altri gruppi in Italia e all’estero, gruppi che condividono con noi la convinzione che l’Italia non avrà futuro se continua a perdere intere generazioni.

Come partecipare?

Email: giovanibruxelles@gmail.com

Twitter: Live Tweets usando lo hashtag #nostravoce #giovanibxl #appellogiovane

Streaming: link da confermare

Facebook: http://www.facebook.com/giovaniitalianibruxelles

Annunci

1 Commento

17/05/2013 · 11:55

Una risposta a “La nostra voce al Parlamento Europeo

  1. Pingback: La discussione aperta al Parlamento Europeo continua | Giovani Italiani Bruxelles

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...