Nuovo Presidente appoggia la ‘Garanzia Giovani’

(Bruxelles/Roma, 29 Aprile 2013) Durante il discorso di presentazione del programma di Governo, il neo Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta, ha appoggiato la ‘Garanzia Giovani’/Youth Guarantee proposta dalle istituzioni europee.

Per Giovani Italiani Bruxelles questo e’ un segnale positivo che accende i riflettori sulla necessita’ di politiche a favore dei giovani. E’ un esempio di come l’Unione Europea possa aiutare ad affrontare la crisi occupazionale giovanile in Italia ed negli altri stati membri.

La Garanzia e’ una misura che prevede che tutti giovani sotto i 25 anni  abbiano diritto ad una adeguata offerta di lavoro di qualità, una formazione o uno stage entro quattro mesi dalla fine dei propri studi. Questo sistema dovrebbe essere finanziato dal Fondo Sociale Europeo e integrato nelle politiche nazionali degli Stati membri.

Le parole del Presidente Enrico Letta: “Aiuteremo le imprese ad assumere giovani a tempo indeterminato, con defiscalizzazioni o con sostegni ai lavoratori con bassi salari, condizionati all’occupazione, in una politica generale di riduzione del costo del lavoro e del peso fiscale. Non bastano incentivi monetari. Occorre prendersi cura dei giovani, volgendo il disagio in speranza, puntando su orientamento e stimolo all’imprenditorialità. E occorre percorrere la strada europea tracciata dal programma Youth guarantee, per garantire effettivi sbocchi occupazionali.”

ENDS

garanizaletta

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Lascia un commento